Un’ aspetto fondamentale del web design è la realizzazione del sito e lo sviluppo della linea grafica che lo caratterizzerà.
Nel processo di creazione e di caratterizzazione di un brand, ha molta importanza la scelta dello stile grafico che contraddistinguerà la nostra attività.
Non basta pensare a quali colori o quali forme sono più adatti per pubblicizzare un certo tipo di prodotto, bisogna anche cercare di armonizzare tutti gli aspetti delle proprie comunicazioni per poter creare un brand che sia davvero inconfondibile.
Abbellire il nostro sito con uno stile grafico nuovo, che cerchi di esaltare le differenze tra la nostra attività e le altre concorrenti, è molto importante ma non sempre bisogna prendere eccessivamente le distanze dalle imprese affini.
In certi ambiti commerciali ad esempio una certa continuità con la concorrenza dal punto di vista dell’aspetto è consigliabile per poter attrarre una clientela abituata a un certo di tipo di standard, quindi refrattaria a cambiamenti troppo repentini.
In altri contesti invece la capacità di apparire diversi e inconfondibili si rivelerà una carta vincente e potrà agevolare l’assestamento dei primi periodi.
Basta dare un’occhiata al mondo delle pubblicità per poter avere centinaia di esempi di stili diversi, e riuscire a confrontare diverse tecniche e diversi approcci.
E’ difficile stabilire con certezza quali metodologie e quali stili sono più efficienti in determinati contesti, certo è evidente che senza una caratterizzazione specifica da questo punto di vista, è praticamente impossibile imporsi sul mercato.