Sviluppare una o più landing page ottimizzate in modo che il loro contenuto sia il più pertinente possibile a quanto cercato sul motore di ricerca, è uno dei metodi più efficaci per attrare clienti e selezionare il proprio target.
La landing page è una pagina specifica che il visitatore raggiuge dopo aver cliccato un link apposito, come un pay per click, o una pubblicità pay per impression, dove può acquisire un certo numero di informazioni.
Anche se è legata ad esso, la landing page non appartiene al sito che si stà promuovendo; spesso questa pagina mostra contenuti che sono un’estensione del link o dello specifico messaggio pubblicitario e normalmente viene ottimizzata per fare in modo che il suo contenuto sia il più verticale possibile, cioè il più vicino possibile a quanto cercato sul motore di ricerca.
Spesso, per apparire tra determinati gruppi di risultati sui motori di ricerca, la pagina è ottimizzata per una o più specifiche parole chiave, studiate per “attrarre” i risultati.
La landing page può essere un supporto molto comodo per le tue pubblicita, che permette ai tuoi clienti di ottenere informazioni su quello che stavano cercando in modo diretto e semplice e di attrarne di nuovi.
L’obbiettivo primario di una landing page, infatti, è fare in modo che quanti più navigatori ( misurati come utenti unici) arrivino sulla pagina e si convertano in clienti.
Il tasso di conversione – che è l’indice di efficienza di una landing page –
può essere incrementato gestendo la pagina stessa in modo che contenga un messaggio univoco e accattivante.
All’interno di una campagna di web marketing, una landing page è uno strumento essenziale, che ci permette di ottimizzare le nostre comunicazioni e allo stesso tempo di misurare i risultati tramite l’analisi del tasso di conversione.