Un aspetto molto importante all’interno di una campagna di web marketing è rappresentato dai social media: una serie di operazioni funzionali alla distribuzione pubblicitaria sui social network che molto spesso prendono le caratteristiche modali delle campagne di tipo virale.
I social network sono diventati sempre più diffusi e sono senza alcun dubbio una delle forme più evolute di comunicazione su internet.
Facebook ad esempio conta oltre 175 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, appartenenti alle fasce sociali più disparate.
Tenuto conto di questo aspetto, appare evidente la convenienza rappresentata da una publicità ideata per questo tipo di canale di comunicazione.
L’adattamento della comunicazione pubblicitaria alle modalità dei social network permette, infatti, di raggiugere un numero di persone maggiore ma non solo.
Proprio per le particolari caratteristiche dei social forum, attraverso i social media è possibile utilizzare le proprie comunicazioni mediatiche per dare vita a veri e propri rapporti sociali con il cliente.
In generale le tecniche legate ai social media sono iundispensabili per ottenere un’ampia diffusione delle proprie comunicazioni.
Per agevolare la diffusione capillare delle proprie comunicazioni pubblicitarie, le tecniche di viral marketing– caratterizzate da un tipo di diffusione virale, studiato per espandersi a macchia d’olio- sono le più indicate.
Lo sfruttamento di una tecnica impostata per ottenere una diffusione quasi infettiva, come ad esempio la catena di Sant’Antonio, è particolarmente agevolato dalla struttura interna dei social network.